PERU’: OTTOBRE 2023

Tutti appena dici "Perù" pensano a Machu Picchu - mi sfugge qualche lacrima nel ricordare questo luogo incantato in tutto il suo splendore, un mix di mistero e pace profonda! - e al lago Titicaca, così immenso e magico, con i suoi abitanti vestiti con abiti che a seconda dei colori e dei pon pon sui capelli riesci a capire se sono single o sposati! 

Ma il Perù non è solo questo: è scoprire il leggendario regno Chimù, i preziosi oggetti Moche e i misteriosi Inca. È il bel paesaggio che sfila dai finestrini che non fa pesare le lunghe ore di viaggio. È passare da verdi vallate a un paesaggio roccioso, quasi lunare; dai deserti che sembrano dorati al profilo di vulcani innevati e all'oceano. Perù è visitare le cattedrali e le chiese in stile barocco andino spinto, moolto spinto.. ! È vedere le rarissime vigogne e mandrie di lama e alpaca con i fiocchetti in testa al pascolo. 
Il Perù è la pelle d'oca nel sentire suonare con il flauto "El Condor pasa" e dondolarsi a questa musica. 
È la mummia Juanita: incredibile vedere questa ragazzina rannicchiata nella teca e pensare a cosa deve aver provato. A 6000 metri, il freddo, la paura e la consapevolezza di dover morire per placare l'ira degli dei. 
Perù è saltare di gioia nel vedere il Condor librarsi nel cielo in un posto inaspettato.. 
Ritornare in Italia con il ricordo degli occhi dei bambini che brillano in tutta la loro bellezza e la gentilezza dei peruviani che ti accolgono sempre con un sorriso.. Perù è tutto questo e tanto altro

Un grazie a Ilaria e a tutti i miei compagni di viaggio. Quelli che tutti vorrebbero!! 

Laura 
Condividi questo viaggio su: