Istanbul: città a metà fra due continenti.
Questa città è, senza alcun dubbio, una delle più singolari che io abbia mai visto.
È come se avesse due volti: la parte europea è ricca di storia, ad ogni passo si respira la sua grandezza passata e si ammirano i segni del suo antico splendore; la parte asiatica, al contrario, è moderna e cosmopolita.
Istanbul è fortemente legata alle sue radici e alle sue origini ma dimostra anche molta voglia di crescere, di migliorarsi e di adattarsi sempre più allo scenario internazionale.
Attraversando il Ponte Galata, che collega la parte europea a quella asiatica, si ha come l’impressione di spostarsi dal passato al futuro. In qualsiasi zona di Istanbul ci si trovi, la città ha molto da offrire.
Accompagnati dalla nostra splendida guida abbiamo visitato la celebre moschea di Solimano, la piazza dell’Università, la famosa Aya Sofia, il pregevole palazzo Topkapi e l’incantevole Moschea Blu.
Il cuore pulsante della città resta però il Gran Bazar, il centro della civiltà dove la maggior parte degli abitanti lavora o semplicemente si ritrova.
All’interno del Gran Bazar, Istanbul è più viva che mai: il tripudio di colori, l’intensa varietà degli aromi e il fascino degli innumerevoli volti. È sicuramente una città che vale la pena visitare: sorprendente sotto ogni punto di vista!
Ilaria – Gennaio 2020